FITNESS

Alla radice del termine Fitness c'è l'aggettivo inglese "Fit" che esprime il concetto di "Adatto" "Idoneo" "Opportuno" "Valido", da questo risulta evidente come il "Fitness" sia nato come pratica volta al raggiungimento di uno stato di completa efficienza, intesa come benessere di un individuo in tutte le sue manifestazioni psicofisiche e relazionali.

Quindi il Fitness diventa uno strumento attraverso il quale un individuo può esercitare più o meno un controllo sul proprio stato di salute intervenendo in maniera personalizzata su parametri specifici quali:
  • Controllo del peso e della composizione corporea(rapporto massa magra/ massa grassa)
  • Bilancio dell'alimentazione in base alle specifiche necessità
  • Abolizione delle sostanze ad azione tossica
  • Controllo dei parametri fisiologici(Frequenza cardiaca, valori pressori, esami ematochimici)
  • Controllo (nei limiti del possibile) dello stress psico-fisico
In conclusione è possibile definire il Fitness come un vero e proprio stile di vita volto al raggiungimento e mantenimento di una piena efficienza psico-fisica con il fine ultimo di raggiungere, mantenere e tutelare la salute in maniera del tutto personalizzata.

Body Building

Il  Body Building, letteralmente costruzione del corpo, è una disciplina che ci consente con appropriati carichi di lavoro e con una programmazione ottimale dell'allenamento di ottenere risultati in termini di ipertrofia muscolare.

La focalizzazione dell'attenzione su quei gruppi muscolari carenti ci permetterà di bilanciare il complesso della struttura corporea.
Si preferirà l'uso di resistenze con pesi liberi (Manubri e Bilancieri) che sebbene richiedano un maggiore impegno nell'apprendimento del gesto tecnico permetteranno di attivare anche la muscolatura di stabilizzazione  conferendo nel tempo maggiore stabilità e sicurezza negli esercizi.

Functional Training

Il Functional training può essere considerato come l'anello di congiunzione tra le tecniche fisioterapiche e quelle sportive.

Non è un caso infatti che uno dei maggiori esperti del Functional Training come Michael Boyle menzioni nei sui testi numerose collaborazioni con fisioterapisti e si ritrovino nei sui esercizi  riferimenti a tecniche usate in fisioterapia.

Usando una valutazione preliminare come quella ideata da Grey Cook, Il Functional Movement Screen, e vari test sull'efficienza muscolare, potranno essere individuati gruppi muscolari deboli, accorciati o allungati e potranno essere proposti protocolli di allenamento individualizzati proprio per correggere tali problematiche.

Attraverso l'uso di attrezzi come anelli in sospensione, Kettlebells, SandBag, Cavi, Pattini, Elastici etc. verranno inoltre allenati i vari gruppi muscolari per il raggiungimento della coordinazione ed equilibrio nelle sequenze di movimento funzionale nell'attività sportiva o di vita quotidiana.

Cardio Fit Training

Con il Cardio Fit Training chiudiamo il cerchio sull'ottimizzazione dell'allenamento per l'efficienza fisica.

Con questo tipo di allenamento siamo in grado di integrare agli esercizi precedentemente proposti di Bodybuilding e Functional Training  la componente dell'allenamento Aerobico.

Verranno infatti strutturate sedute di allenamento all'interno delle quali con opportune modalità saranno inseriti blocchi di allenamento aerobico(in modalità Costante, HIIT, Crescente etc.).

La seduta cosi strutturata sarà in grado di incidere sull'apparato cardio circolatorio, mobilizzare grandi riserve energetiche e in ultimo ottenere l'obiettivo della ricomposizione corporea.