FISIOTERAPIA

fisio- fìṡio- [dal gr. ϕυσιο-, da ϕύσις «natura»]. – Primo elemento di parole composte della terminologia dotta e scientifica, derivate dal greco o formate modernamente, con il sign. di «natura» . Quindi Terapia della Natura o Terapia Naturale.

Valutazione Fisioterapica   Consulenza Professionale   Kinesiterapia Segmentaria   Manipolazioni Vertebrali   Mobilizzazioni con Movimento   Riabilitazione Neuromotoria   Riabilitazione Motoria   Rieducazione Posturale individuale   Riabilitazione Funzionale   Potenziamento muscolare    Riabilitazione Articolazione Temporo Mandibolare   Esercizio Terapeutico Conoscitivo   Riabilitazione Respiratoria   Riabilitazione Cardiologica   Rieducazione Propriocettiva   Massoterapia Distrettuale   Tecniche dei Pompages   Bendaggio Funzionale   Kinesio Taping   Tens   Ionoforesi   Diadinamica   Elettrstimolazione   Scenar Terapia   Tecar terapia   Laserterapia   Ultrasuonoterapia   Magnetoterapia (C.E.M.P.)   Trigger Point Therapy





Cos'è la malattia?

I fisiologi Russi Anokhin, Parin, Kaznaheeev, Davidovskij

Definiscono la malattia come una variante di adattamento alle influenze negative.

Dopo un lungo periodo di tempo di influenza i nostri sistemi diventano esausti e l'organismo è a rischio di perdere funzioni vitali molto importanti per cui il corpo riduce al minimo le funzioni vitali ed alcune parti e funzioni vengono escluse dal controllo generale ed è qui che si genera la malattia, è un adattamento tramite malattia.

Quindi se la base della malattia è una violazione dell'omeostasi(equilibrio),il trattamento dovrà essere diretto alla ricostruzione e la normalizzazione delle funzioni dei nostri sistemi di adattamento.

L'immagine di guarigione

Lo Scenar allenerà il corpo per ottenere un esatto livello di dinamica ovvero il grado di cambiamento realizzato durante il processo di guarigione

Usiamo lo Scenar per trattare:

Sistema Nervoso(Problemi di colonna e disco,deformazionidellacolonna,radicoliti,nevriti,ictus,malattie del snv)

Apparato Locomotore

(Miositi,artriti,lesioni,fratture)

Sistema Respiratorio

(Bronchiti,polmoniti,raffreddore,asma)

Sistema cardio-circolatorio

(Attacco di cuore,ipertensione,aritmia, endocardite,malattie varicose,ulcere trofiche)

Sistema Digerente

(Gastriti,enteriti,coliti,calcoli alla cistifellea,epatiti, ulcere gastriche,pancreatiti)

Sistema uro-gentitale

(Pielonefriti,cistiti,ovariti,sterilità,prostatiti,

calcoli renali,gestosi)

Tooth illness (Paradontiti infiammazioni,effetti indesiderati dopo il trattamento,pulpiti, sindrome del dolore)

Altre condizioni patologiche e loro combinazioni



Scenar Terapia

Scenar nasce da un progetto di ricerca aereospaziale russo negli anni '70, quando fu affidato ad un gruppo di brillanti scienziati tra ingegneri neurofisiologi e programmatori il compito di costruire una macchina capace di poter risolvere molte malattie che gli astronauti potessero contrarre nello spazio.

Il progetto militare fu abbandonato dopo che gli americani raggiunsero la superficie lunare ma esso continuò a livello civile ad opera di due principali inventori il Prof. Alexander Revenko con la società OKB Ritm e con il Dr.Karasev con la socità LET Medical.

Gli inventori ricevettero il premio della Medaglia di Lenin (simile al premio Nobel).

Ad oggi molti hanno riprodotto lo Scenar nella forma e nel tipo di impulso ma non di come lo Scenar elabora l'impulso cioè l'algoritmo di gestione, questo infatti è coperto da copyright.

Inoltre i programmi di formazione vengono sostenuti dalla Scenar Academy del Prof. Revenko che mantiene attiva la metodologia con tutti i protocolli di lavoro con loro associati.

Funzionamento

Al contatto degli elettrodi sulla pelle lo Scenar emette un proprio particolare tipo di impulso elettromagnetico.

Tale impulso, simile a quello fisiologico del corpo umano, non è mai lo stesso ma varia nel tempo in funzione alle risposte che riceve dal corpo, creando così un interazione tra il sistema umano e l'algoritmo(tipico ed unico) dello Scenar.

Questo porterà ad un cambiamento nello stato elettrico del tessuto con conseguente effetto di rilascio di ormoni e neuropeptidi attivando quindi a cascata una reazione di risposta di guarigione del nostro corpo.

Formazione del Continuum Regolatore


Terapia Manuale Maitland Concept

La terapia manuale maitland è una specializzazione nell'uso delle tecniche che il fisioterapista utilizza nel correggere i disordini neuro muscolo scheletrici.

Il concetto rivoluzionario è il suo metodo di ragionamento clinico, il paziente viene valutato nel racconto del suo disturbo e nel modo in cui si muove al fine di formulare una ipotesi diagnostica funzionale così da poter individuare le tecniche migliori di trattamento che consistono in mobilizzazioni passive,manipolazioni, esercizi attivi ed ergonomia.Nella seduta valutazione e trattamento si fonderanno insieme così da poter creare un programma unico di trattamento finalizzato al superamento del disturbo.

Mobilizzazioni con Movimento Mulligan Concept

Le mobilizzazni con movimento inventate da B.Mulligan sono uniche nel loro genere in quanto coniugano i benefici della mobilizzazioi passive al movimento attivo del paziente.

Tecniche estremamente effici e sicure in quanto praticate in totale assenza di dolore, tale metodica cerca di correggere, prima di far muovere, il mal posizionamento articolare al fine di ripristinare una corretta meccanica dell'articolazione stessa.

Applicate sia ad articolazioni vertebrali che a quelle periferiche, completandosi con esercizi di autotrattamento, sono indicate per quei disturbi meccanici che si manifestano a causa di un cattivo uso del corpo.

Diagnosi e Trattamento Meccanico McKenzie

Il metodo McKenzie prevede una valutazione meccanica dei disturbi vertebrali ed un inquadramento in tre sindromi principali, Derangement, Disfunzione e Posturale.

Ognuna di queste sindromi verrà trattata con esercizi di autotrattamento e controllo posturale ove necessarie saranno applicate sovrappressioni manuali o con ausili.

Il principio fondamentale di tale metodo è l'osservazione del fatto che nella vità quotidiana la nostra schiena è sottoposta per gran parte del tempo ad attività in flessione, per questo l'esecuzione di esercizi in estensione e il mantenimento della lordosi lombare con un apposito cuscino permetterà di ridurre ed eliminare i sintomi.

Rieducazione posturale Mézières

Uno dei primi e principali metodi di rieducazione della postura in particolar modo per i disordini legati all'età evolutiva come scoliosi,ipercifosi e iperlorlosi.

Nato in francia ad opera di Francoise Mézières si è sviluppato ben presto in tutta europa dando ottimi risultati nella stabilizzazione delle scoliosi.

Il metodo, partendo da una osservazione e valutazione della postura corredata da un report fotografico, si basa sull'individuazione dei gruppi muscolari accorciati e di quelli indeboliti e per mezzo della respirazione diaframmatica e posture strettamente individuali il raggiungimento dell'equilibrio delle tensioni e lunghezze muscolari.

Questo consentirà al corpo di riprogrammare la postura e quindi aumentarne l'efficienza.

Kinesio Taping

Il kinesio taping è un particolare tipo di bendaggio elastico inventato in Giappone dal Dott. Kenzo Kase.

Per le sue caratteristiche simili alla pelle umana e alla metodologia di applicazione il kinesio taping riesce ad indurre diversi effetti terapeutici tra cui i più importanti quello drenante e quello antalgico.

Il cerotto è privo di farmaci e la colla utilizzaza è acrilica ipoallergenica.

Esso viene utilizzato anche in associazione ad altre terapia per massimizzarne gli effetti.

Particolarmente utilizzato negli sportivi ma praticamente adatto a tutti.


Tecar Terapia

La tecar terapia o diatermia da contatto è una terapia che sfrutta la corrente elettrica per generare un calore endogeno, prodotto cioè internamente al corpo dalla mobilizzazione delle cariche elttriche nella zona di trattamento.

Gli effetti del calore come terapia sono ampiamente conosciuti fin dall'antichità, la particolarità della tecar è che riesce ad arrivare maggiormente in profondità non essendo limitata dall'effetto dispersivo sugli strati superficiali della pelle.

Si riescono a trattare così patologie profonde intrarticolari senza invasività

Laser Terapia

La laser terapia sfrutta a scopo terapeutico gli effetti biologici prodotti dalla luce laser.

Il laser infatti riesce ad avere diversi effetti sulle strutture biologiche,Stimolazione mitocondriale, Attivazione del microcircolo, Attivazione della peristalsi linfatica, Iperpolarizzazione delle membrane delle fibre nervose e Trasformazione delle prostaglandine in prostacicline.

Tutto questo si traduce in diversi effetti terapeutici, Effetto Biostimolante, Effetto antiflogistico ed antiedemigeno ed Effetto antalgico.

E' particolarmente adatto in quelle situazioni in cui le caratteristiche della cute e dello stato del pazinete non permettono di utilizzare terapie con calore o sfregamento sulla parte.

Ultrasuono Terapia

L'ultrasuono terapia è una tecnica fisioterapica che utilizza a scopo terapeutico gli effetti biologici prodotti dagli ultrasuoni.

L'ultrasuono produce diversi effetti, termico, maccanico e cavitazionale, quello termico è l'effetto più importante e costituisce il fulcro su cui si fondano tutti gli altri effetti.

I principali effetti terapeutici dell'ultrasuono sono dovuti all'aumento di temperatura e sono rappresentati dall'analgesia, dal rilasciamento muscolare, dall'effetto fibrolitico e trofico.

Per le sue proprietà fibrolitiche è particolarmente utile sui tessuti cicatriziali, ematomi localizzati, tendiniti e contratture muscolari.

Magnetoterapia

La magnetoterapia (Campi Elettro Magnetici Pulsati), è un terapia che sfrutta il campo magnetico per indurre effetti biologici sui tessuti.

E' ampiamente dimostrato che i campi magnetici interagiscono con i tessuti biologici creando diversi effetti, quello magneto-elettrico magneto meccanico.

Tali effetti si traducono in effetti terapeutici antiflogistici, antiedemigeni e stimolante per la riparazione tissutale.

La loro principale applicazione è nell'accellerare la riparazione cellulare pusrhè essi vengano applicati per periodi lunghi fino a due ore continuate anche puù volte al giorno, per tale motivo lo studio è dotato di una magnetoterapia che il paziente potrà portare al proprio domicilio per eseguire la terapia impostata sulla macchina.






Bendaggio Funzionale

Il bendaggio funzionale utilizza bende adesive estensibili ed inestensibili opportunamente combinate e disposte per la protezione ed il sostegno di strutture muscolari, tendinee e/o capsulo-legamentose.
Il bendaggio combina due tipi di bende e la prevalenza di un tipo sull’altro è in rapporto alla funzione che il bendaggio deve espletare dando priorità alla componente inestensibile se si vuole privilegiare la contrazione e la tenuta.

Esercizio Terapeutico Conoscitivo (Perfetti C.)

L’Esercizio Terapeutico Conoscitivo è un approccio neuroriducativo per le patologie neurologiche.

E’ nato dagli studi compiuti dal neurofisiologo clinico Carlo Perfetti negli anni ‘70.

Il modello neurofisiologo di riferimento si basa su due teorie, la prima è quella di Anokin che considera il movimento come l’insieme dei processi di sviluppo dei sistemi funzionali che assicurano un adeguato adattamento all’ambiente, la seconda è quella della psicologia cognitivista che ritiene l’apprendimento di abilità motorie espressione di processi cognitivi.

Tutto ciò si tramuta in senso pratico con la somministrazione di esercizi a difficoltà crescente (Primo, Secondo, Terzo grado) per la gestione dello specifico patologico, verranno usati a tale scopo dei sussidi didattici particolari per il recupero delle abilità motorie.

Massaggio Hook Therapy

Lo strumento Captain Hook permette il trattamento dei tessuti molli del corpo.

Tele metodica consiste in un massaggio profondo con lo scopo di riorganizzare i tessuti per una pronta guarigione.

Questa tecnica è particolarmente indicata per tutte le patologie muscolari dalle contratture agli stiramenti nonchè al trattamento degli esiti cicatrizioali e alle patologie tendinee nelle varie zone corporee dalla schiena agli arti inferiori e superiori ai problemi di tensione cervicale.

Trattamento manuale dei Trigger Point

Il trattamento dei trigger point ha subito una grande modifica dai primi trattamenti proposti da Travell e Simons.

Oggi nella pratica clinica oltre al trattamento manuale dei singoli trigger point che si possono evidenziare nel corso della valutazione del paziente viene proposto un approccio funzionale con il concetto di disfunzione di movimento.

Alla base della formazione del trigger point possiamo sempre evidenziare una disfunzione di movimento per cui un approccio più completo di trattamento prevederà oltre che alla risoluzione manuale del trigger point anche al ripristino del corretto movimento con esercizi funzionali specifici di correzione.